Chiesa di Nostra Signora di Tsivara Apokoronou

Nella Chiesa di Nostra Signora di Tsivara Apokoronou è stata ritrovata un’icona di Santa Caterina e Nostra Signora Odigitria che è probabilmente una delle prime opere di Domenico Theotokopoulos.

In una recente conferenza sul lavoro archeologico di Creta a Rethymno, il commissario per le antichità bizantine, Michalis Andrianakis, dopo diversi anni di ricerca, ha fatto il suddetto importante annuncio.

“Si ritiene che l’immagine sia opera del più grande pittore greco contemporaneo, Theotokopoulos Domenico, prima di lasciare l’isola per diventare il pittore di fama mondiale con il nome di El Greco.”

L’icona risale al 1880 ed era stata divisa in due parti; inoltre avevano tagliato anche il pezzo dove sicuramente c’era la firma dell’artista, tuttavia Andrianakis afferma che i diversi elementi sono specifici del linguaggio artistico di Theotokopoulos, sia nelle sue prime opere che in quelle successive.

Poiché non sono noti molti dettagli sul periodo cretese di Theotokopoulos, il lavoro di ricerca e studio su questa icona continuerà.

Visita i nostri Tour online per l’isola di Creta

La Chiesa di Nostra Signora di Tsivara Apokoronou si trova qui:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

53 + = 59