Dead’s Gorge

Dead’s Gorge o gola della morte è una bellissima escursione immersa nella natura più selvaggia e incontaminata dell’isola di Creta.

Nota anche come la Gola di Zakros  (Zakros Gorge), la Gola della Morte (Gorge of the Death)perchè può essere attraversata da grandi e piccini; deve questo appellativo all’antica usanza greca di seppellire i morti nelle grotte che vi si affacciano, l’ultimo atto di affetto, verso i propri cari, nella scelta di un luogo di incredibile bellezza per il sonno eterno. La gola sorge a est dell’isola e inizia poco dopo il villaggio di Ano Zakros e termina al villaggio (e alla spiaggia) di Kato Zakros.

Gli ingressi per la gola sono due: uno poco dopo Ano Zakros, l’altro a 4 km dalla cittadina e consente di arrivare a destinazione con un percorso più breve. Il sentiero lungo circa 4 km (2 ore e mezza/tre di camminata all’andata e 3 ore e mezza al ritorno), è assolutamente agevole, discretamente segnalato e quasi tutto in discesa (all’andata), nonostante una salita ripida proprio all’inizio che potrebbe scoraggiarvi.

Spiagge:

  • Spiaggia di Kato Zakros,
  • Karoumes Beach .

Luoghi interessanti da visitare vicino a Dead’s Gorge:

  • Palazzo Minoico, a soli pochi minuti di distanza: un sito archeologico davvero notevole!
  • grotte di Pelekita.

Rendi sostenibile questo progetto di condivisione dell’isola di Creta e dello stile di vita Sigà-Sigà, acquista uno dei nostri itinerari ed oltre a pianificarti la vacanza perfetta in poco tempo, risparmi denaro, scopri come con questo link

Dove si trova Dead’s Gorge:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 1 =