Lago di Kournas

Lago Kournas

A 5 km a sud-est della località balneare di Georgioupoli si trova il lago Kournas, l’unico lago naturale d’acqua dolce di Creta. La sua formazione avvenne in seguito all’accumulo delle acque provenienti delle sorgenti dei monti Lefka Ori che non riuscirono a proseguire direttamente verso il mare a causa dell’impenetrabile stratificazione rocciosa della zona.

Il diametro del lago Kournas varia tra i 900 m e i 1100 m. Nei pressi della sponda orientale i fondali sono molto bassi, mentre al centro la profondità aumenta, arrivando ad un massimo che varia tra i 20 m e i 30 m, in base alle pioggie e al flusso d’acqua controllato attraverso la diga artificiale realizzata nel 1962. È facile riconoscere la differente profondità osservando le tonalità che gradano da tenui toni celesti a quelli intensi del blu.

Le sponde del lago sono attrezzate con alcuni lettini e ombrelloni, ed è possibile affittare canoe e pedalò. Qualche taverna e snack bar consentono di trascorrere un’intera rilassante giornata, ideale per giornate molto ventose.

Leggenda del lago Kournas

La leggenda racconta che un giorno un contadino si recò al lavoro nei campi assieme a sua figlia. Durante un momento di riposo, la ragazza iniziò a pettinare i suoi lunghi capelli biondi. Il padre che all’inizio osservava con orgoglio la bellezza di sua figlia, d’improvviso fu sopraffatto dai istinti animali e cercò di abusare di lei. Per salvarsi, la ragazza urlò chiedendo aiuto agli dei. La terra subito sprofondò e, con essa, tutti i villaggi circostanti generando così il lago Kournas. Molti Cretesi affermano di aver visto una figura femminile seduta su una roccia ai bordi del lago, intenta a sistemarsi i capelli.

video del lago Kournas:

Scopri i nostri itinerari

Con i nostri itinerari hai un coupon per accedere a servizi a prezzi agevolati con i quali risparmi su noleggio auto, pedalò, ombrelloni, taverne , ….

Fonte Wikipedia

gallery lago Kournas:

dove si trova il lago Kourmas:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − = 8