Il monastero di Toplou si trova nella provincia di Sitia a 83,5 km a est di Agios Nikolaos. Dedicato alla nascita della Vergine Maria e San Giovanni il teologo, è uno dei conventi più ricchi dell’isola.
Fu costruito nel 15° secolo, probabilmente sulle rovine di un precedente convento, e venne saccheggiato nel 1530 dai cavalieri di Malta e distrutto da un forte terremoto nel 1612.
Fu ristrutturato ancora una volta prima dell’occupazione turca del 1646.
La parte esterna è dominata da un alto campanile in stile italiano (1558) e dalle mura alte 10 metri che lo circondano.
Sulla parete della chiesa si può vedere un’iscrizione di importanza storica che si riferisce al trattato di pace tra la città e Itanos Ierapitnos (2° secolo AC).
All’interno della chiesa, tra le tante bellissime icone e gli affreschi (14° secolo), si può ammirare il famoso quadro “Tu sei grande, o Signore”, realizzato nel 1770 dal pittore Ioannis Kornaros ed un’icona della Madonna, che – secondo la leggenda – fu trovata in una grotta vicina.
Il monastero ospita un importante evento festivo nella giornata del 26 settembre, cui accorrono moltissimi pellegrini provenienti da tutta Creta.
Spiagge:
- kouremenos beach
- Vai Beach
- Psili Ammos Beach (adiacente a Vai)
- Erimoupolis beach
- Tenda beach
- Itanos beac
- Beach Tendopoula
Di fronte al monastero è possibile andare a fare una degustazione gratuita alla più famosa azienda vitivinicola di Creta che produce un ottimo vino ed un fantastico raki barricato e che fanno anche spedizioni all’estero.
Rendi sostenibile questo progetto di condivisione dell’isola di Creta e dello stile di vita Sigà-Sigà, acquista uno dei nostri itinerari ed oltre a pianificarti la vacanza perfetta in poco tempo, risparmi denaro, scopri come con questo link
Dove si trova il Monastero di Toplou: