Spiagge Creta

Le 10 Spiagge Creta che non puoi perdere durante le tua fantastica vacanza è l’argomento che voglio affrontare se non altro per allontanare i pensieri negativi e le paure che in questi giorni tutti hanno a seguito delle più recenti notizie in merito al Corovid-19.

l’isola di Creta non è solo un bellissimo scoglio in mezzo al mare

Sembra disdicevole parlare di Spiagge di vacanze o di divertimento ma in questo difficile momento l’unico modo per andare in vacanza è viaggiare con il pensiero ed il mio obiettivo è portarvi a visitare le 10 spiagge Creta che ritengo in assoluto più suggestive e distrarVi un pochino.

Creta non è solo un bellissimo scoglio in mezzo al mare ma è un territorio affascinante, suggestivo e selvaggio;

Ospitalità e natura

l’ospitalità della gente e le diversità dei paesaggi permettono a chiunque di trascorrere una bellissima vacanza sia per chi ama il mare che per chi preferisce escursioni e montagna o chi è interessato alla cultura, alla mitologia, monasteri e siti archeologici.

Ecco le più belle spiagge Creta del 2019

Contro ogni previsione metto al primo posto la fantastica spiaggia di Agriomandra.

Prima di farvi vedere le foto o dirvi dove si trova voglio coinvolgere i vostri 5 sensi in questa splendida giornata di mare.

Acqua Cristallina

Agriomandra è una piccola baia riparata dalle rocce fatta di ghiaino con acqua cristallina su fondo semiroccioso. L’ingresso in acqua è facilitato dal fondo ghiaioso ed una profondità graduale che permette di entrare poco alla volta.

Spiaggia di Agriomandra

Agriomandra è poco frequentata perchè poco conosciuta, benchè poco spaziosa gode di una grande tranquillità, quasi mai ventilata è il posto ideale per chi ama la solitudine e la natura selvaggia.

Alle spalle della spiaggia di Agriomandra c’è un grande tavolo con barbeque all’ombra di un grande albero dove è possibile prepararsi una grigliata fra un tuffo ed una lettura del vostro libro preferito.

Relax e Pappe

Per la grigliata è possibile portarsi carne o pesce con carbonella o per i più audaci che amano la pesca si può usare la legna che si trova sul posto portata dal mare e grigliare il pesce appena pescato.

Escursioni e salute

La spiaggia è raggiungibile percorrendo il canyon con circa un ‘ ora di cammino che parte dal villaggio di Kavousi, potete trovare l’itinerario a questo link.

spiagge creta
tutti i dettagli cliccando Qui

Al secondo posto fra le spiagge Creta più belle da non perdere Troviamo Xerokampos dove addirittura è possibile fare i fanghi con l’argilla.

Nudismo fai da te

In questo tratto di costa troviamo dei colori e dei paesaggi davvero incantevoli, peccato per qualche turista tedesco che pratica il nudismo dove non sarebbe opportuno, anche in considerazione che sono spiagge facilmente accessibili da famiglie e da piccini.

Xerocampos fra le più belle spiagge Creta

Al terzo posto quest’anno voglio inserire l’isola di Chrysi dove si trovano alcune delle più belle spiagge di tutta Creta.

Per arrivare all’isola di Chrysi occorre prendere un battello da Ierapetra che fa servizio tutti i giorni ed in alta stagione due volte al giorno.

Escursione in mare

In alta stagione purtroppo la spiaggia è molto affollata quindi è consigliabile andarci nei periodi di bassa stagione ma il colore dell’acqua che i vostri occhi potranno vedere, gli odori che il vostro naso potrà sentire ed il suono del vento che lambisce la spiaggia che le vostre orecchie potranno ascoltare valgono di certo il prezzo del bigletto del battello.

Spiaggia creta
Chrysi l’isola dell’isola, la polinesia nel mediterraneo

La polinesia nel mediterraneo

Al quarto posto, ma solo perchè fin troppo conosciuta e battuta e quindi difficilmente apprezzabile se non in bassa stagione inserisco la famosissima laguna di Balos, raggiungibile con un percorso molto accidentato in auto più una breve escursione a piedi o tramite battello.

Non è descrivibile quello che si prova quando dopo pochi minuti dall’inizio dell’escursione, su una piccola terrazzina che interrompe una lunga scalinata si scorge l’intera laguna….

L’unico consiglio che ho da dare è: “andateci alla mattina presto e fuori stagione e la godrete al massimo”

Laguna di Balos

Quinto posto delle top ten delle spiagge Creta spetta ad Agiofarago.

Per chia ama l’avventura, la natura selvaggia e la tranquillità, la Spiaggia di Agiofarago rappresenta il meglio.

Fuoristrada divertente

Circa 30 minuti di percorso sterrato dissestato da fare in auto, un’ora di escursione a piedi lungo un Canyon per arrivare fino alla spiaggia delimitata da pareti rocciose, una spiaggia di piccoli ciottoli poco affollata ed acqua cristallina.

Al sesto posto propongo un piccolo angolo di paradiso del quale pochi parlano perchè oscurato dalla vicina e famosa spiaggia di Vai che nonostante sia bellissima, secondo me non è all’altezza di Psili Ammos

Psili ammos beach

Al settimo posto della mia Top Ten metto Preveli Beach.

Facilmente ragiungibile da Retimno, ha un fiume che sfocia sulla spiaggia e che offre lo spunto per gradevoli passeggiate immerse in una fitta vegetazione di palme.

La spiaggia ha un bar e si trova vicino all’omonimo monastero di Preveli che consiglio di visitare.

spiagge creta
Spiagge Creta preveli beach

All’ottavo posto ma solo perchè per arrivarci occorre un piccolo fuoristrada e non ci sono tante sistemazioni a buon mercato troviamo Agios Antonios.

Raggiungibile a piedi con una breve passeggiata, è un posto di estremo relax, a contatto con la natura selvaggia e per chi ama l’avventura posto di partenza per numerose escursioni incluse quelle al famosissimo monastero di Koudouma’.

spiagge Creta Agios Antonios
Agios Antonios

Al penultimo posto ma solo per via del fatto che è meta di un paio di barconi che portano i turisti dalla vicina e bellissima Agios Nikolaos, troviamo la spiaggia di Kolokita, dove è possibile fare una bellissima nuotata al riparo dai venti in acque cristalline e fondali che consentono l’accesso a grandi e piccini.

Spiagge Creta Agios Nikolaos
Kolokhita beach

All’ultimo posto troviamo un cult della Creta…

Elafonissi si aggiudica l’ultimo posto nella presenza delle prime 10 spiagge Creta non perchè sia meno bella di altre ma solo per via del fatto che è davvero troppo affollata in qualsiasi stagione dell’anno.

Spiagge Creta
Elafonisis Beach

2 comments

  1. dovreste fare una sezione dedicata alle spiagge naturiste di creta! sarebbe di sicuro richiamo non solo per i tedeschi ma per le centinaia di migliaia di italiani che ogni anno sono costretti ad emigrare! il nudismo sicuramente per i piccini non è mai inopportuno nella sua naturalezza! toglierei quel “peccato” dalla citazione… quello sì è inopportuno

    1. Grazie Marco per la tua segnalazione, è certamente un’ottima idea…! Il peccato è doveroso perchè il nudismo va praticato dov’è consentito e non ovunque. Questo per rispetto di chi ha idee diverse.
      Inoltre quel giorno questa turista tedesca era anche infastidita dal fatto che ho alzato il drone per fare delle riprese aeree e con fre molto minaccioso voleva che eliminassi il video… ! Era il mese di ottobre e le riprese aeree sono consentite prima del primo giugno e dopo il 30 settembre purchè si rimanga distanti almeno 50 metri dalle persone. Quindi le lamentele della turista tedesca nuda erano del tutto fuori luogo e visto che il nudismo non ha nulla di male, se la signora si vergogna di se stessa poteva starsene vestita, sopratutto in quel contesto dove non era consentito il nudismo….

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 54 = 63